Reti informatiche: che cosa sono e a cosa servono

10 Settembre 2020

Una rete informatica, nota anche come rete di computer, può essere definita un agglomerato di dispositivi informatici, sia hardware che software, collegati l'un l’altro, i quali, servendosi degli appositi canali di comunicazione consentono lo scambio di informazioni, dati e risorse.

In una rete composta da computer, tutti i dispositivi che generano e instradano i dati, Vengono definiti i nodi della rete. Questi nodi possono includere vari host come ad esempio telefoni, smartphone, pc oppure modem, router o switch. Si può dire che questi dispositivi sono collegati in rete quando sono in grado di scambiarsi determinate informazioni tra di loro, indipendentemente dal fatto che questi abbiano una connessione diretta.

A cosa servono le reti informatiche

Le reti di dispositivi servono a supportare una grande quantità di dati, applicazioni e servizi vari come, ad esempio, l'accesso al conosciutissimo World Wide Web, che sicuramente conoscerete sotto l’acronimo “www”, presente all'inizio di qualsiasi indirizzo web.

Per quanto riguarda i vari tipi di reti informatiche, queste ultime possono essere differenti per alcuni aspetti come, ad esempio, il mezzo di trasmissione oppure i protocolli di comunicazione che utilizzano e, infine, l'organizzazione del traffico all'interno della rete.

In conclusione, possiamo dire che è grazie alle reti informatiche, se possiamo usufruire dei vari applicativi e software informatici che abbiamo a disposizione nella nostra quotidianità.

Categoria:
Contatta Linear System