Programmatore informatico: di cosa si occupa questa figura

31 Luglio 2020

Come dice la parola stessa, il programmatore informatico è una persona, o meglio, un professionista in grado di programmare e progettare siti web, web app, software e altri sistemi informatici, in grado di aiutare chiunque abbia la necessità di portare innovazione, tramite il digitale, all'interno della propria azienda della propria vita.

Come abbiamo già detto, il programmatore informatico dovrà avere come obiettivo finale quello di realizzare una piattaforma, adatta alle esigenze e necessità del suo cliente.

I compiti del programmatore informatico

Lo sviluppo dell’applicativo commissionato dal cliente è solamente l'ultimo degli step dell'iter lavorativo di un programmatore. Infatti, ci sono almeno due fasi che precedono la fase di sviluppo vera e propria.

  • Consulenza: La prima fase dell'iter lavorativo di un programmatore è proprio la consulenza, infatti quest'ultimo dovrà prestare il suo tempo al cliente, perché quest’ultimo possa esporli al meglio la sua esigenza e i suoi obiettivi. Soltanto tramite queste informazioni lo sviluppatore potrà realizzare una piattaforma ad hoc per il suo interlocutore.
  • Analisi: La seconda fase prevede, in base alle informazioni apprese durante lo step di consulenza, un'attenta analisi del mercato e dei competitor che operano nel settore in questione.

Sviluppo: Finalmente dopo aver gettato le basi per la costruzione di una buona piattaforma, che si tratti di un sito, di un'applicazione oppure di un software, è finalmente arrivato il momento di iniziare con lo sviluppo e la programmazione deve propria.

Categoria:
Contatta Linear System