Linear system ha da sempre saputo reagire con prontezza ai cambiamenti repentini e rivoluzionari che hanno caratterizzato le tecnologie informatiche. Investendo tempo e risorse nella ricerca, riesce sempre a garantire soluzioni innovative e tecnologiche.
La vera sfida per Linear System non è solo sviluppare nuovi progetti, che è l’obiettivo di ogni azienda, ma la ricerca dell’innovazione. Proprio per questo ogni anno partecipa con dedizione alla creazione e presentazione di progetti finanziati. Un progetto finanziato ha come principale obiettivo quello di creare “valore aggiunto”, quindi di realizzare attraverso tecnologie e innovazioni un bene o un servizio che possa aiutare a incrementare le competenze dell’azienda stessa e offrirle ai propri clienti.
Uno dei Progetti Finanziati di Linear System è The Conference Manager, un’applicazione web da utilizzare come gestore di conferenze. L’idea, da cui si è partiti per lo sviluppo di questa applicazione, è di sfruttare le nuove tecnologie per aiutare il comitato organizzativo ad avere una struttura solida e sicura su cui memorizzare i dati della conferenza. E che aiuti allo stesso tempo i partecipanti ad organizzarsi attraverso il sito web e le applicazioni, e a non perdere nessuna informazione prima e dopo lo svolgimento della conferenza. The conference manager, infatti, è stata realizzata con una metodologia Agile. Tale metodologia offre l’opportunità di valutare il prodotto per tutto il ciclo di sviluppo, note come sprint o iterazioni, al termine delle quali i team di sviluppo devono presentare un incremento del prodotto potenzialmente rilasciabile. Il progetto si suddivide in tre fasi:
Nella fase iniziale, the conference manager, permette la definizione di un master. Questo master serve a definire i giorni in cui si svolgerà la conferenza, i luoghi e genera dei sotto eventi che verranno affidati al coordinatore o ai coordinatori della conferenza. Questi ultimi riusciranno attraverso il master a condividere tutti i documenti con i relatori e ad avere tutto sotto controllo senza dimenticare nulla.
Durante la fase di svolgimento, che si può definire la più critica, il progetto permette ai partecipanti di installare un'app sul proprio smartphone. Tramite l’app avranno facilmente accesso all’intero programma dettagliato, l'elenco dei paper e dei rispettivi autori e tutto quello di cui necessitano.
La fase finale, dove si tirano le somme del lavoro svolto dagli organizzatori, è caratterizzata dall’ invio ai partecipanti si un questionario valutativo o tramite email o come notifica sull’app.
The Conference Manager accompagna gli organizzatori per tutto il ciclo di vita della conferenza e i partecipanti per tutta la durata della conferenza, puntando alla semplicità e alla intuitività.