Oggigiorno il consumatore medio preferisce comprare online, preferisce l’e-commerce.
Le abitudini dei consumatori, in effetti, sono cambiate radicalmente, sia per la situazione attuale, sia perché l’utente medio passa la maggior parte del suo tempo libero online. Quando compra online, il Consumatore, può, infatti, prendersi tutto il tempo per decidere e senza doversi recare nel punto vendita. Gli e-commerce stanno diventando un punto centrale per lo shopping e/o la vendita di servizi online.
Il 2020 si è rivelato un anno cruciale per gli e-commerce e chi non sta al passo rischia di rimanere fuori da mercato. Quello degli e-commerce sta diventando un mondo molto competitivo. Se fino a poco tempo fa, l’e-commerce a cui si faceva unico riferimento era Amazon ora si sta prendendo una leggera deviazione. Ovviamente Amazon rimane il Leader indiscusso tra gli E-Commerce, ma, attualmente, non tutti si rivolgono al Marketplace di Amazon per vendere.
Molte aziende, anche privati, vista la situazione pandemica, hanno preso la decisione di investire in un proprio e-commerce per poter gestire il tutto, in completa autonomia e anche per ricavare un maggior profitto.
Il punto di forza degli e-commerce sono comodità, velocità e sicurezza nell’acquisto.
Il consumatore preferisce non uscire di casa, ma non vuole rinunciare allo shopping.
Quando si parla di E-commerce non si può fare meno di non parlare di ottimizzazione e dell’importanza che essa ha. Per funzionare un E-commerce, infatti, non deve contenere solo i servizi o i prodotti che si vendono, ma è necessario, ma è necessario che segua una Strategia e abbia le giuste Best Practices.
Keyword. Ogni sito o portale che si rispetti, deve contenere al suo interno e nelle singole pagine delle Keyword essenziali per indicizzarlo.
Categorie. Le categorie da scegliere per un e-commerce sono molto importanti, perchè queste indirizzano l’utente verso le varie pagine e nelle sotto categorie grazie alla navigation map ad albero.
URL. Non meno importanti per gli e-commerce sono gli URL che contengono al loro interno le Keyword di ogni prodotto o categoria.
Call to Action. La Call To Action, che invita l’utente a cliccare sui vari prodotti e servizi, è essenziale e deve essere ben visibile.
Tutti questi requisiti e tanti altri, sono ciò che serve per fare in modo che l’e-commerce venga considerato ben ottimizzato, ma non può farlo chiunque. Infatti, è molto importante se si vuole avere un minimo di spessore online, affidarsi a dei professionisti del settore.
Ci sono molto Aziende IT che si occupano di creare E-commerce ad hoc ed anche se si può pensare che sia un investimento oneroso, oggigiorno, è necessario per la propria Azienda.