La digitalizzazione del settore bancario

5 Luglio 2020

Il settore bancario è uno di quelli che negli ultimi 10 anni ha sentito in maniera più forte l'avvento del digitale. Internet ed il mondo del web in generale, hanno fatto sì che le banche di tutto il mondo andassero incontro ad una grossa innovazione in questo senso.

Quindi, se fino allo scorso decennio le banche progettavano ancora la loro identità basandosi su un modello estremamente tradizionalista e tenuto in piedi dal semplice schema, fondato sul contatto diretto col cliente, adesso, grazie all’era digitale possono contare su un sistema molto più solido, che prevede sia uno stretto contatto con il cliente, sia una gestione di questi ultimi, nonché delle dinamiche aziendali attraverso sistemi digitali.

Sebbene ci siano molte banche che ancora contano sulle loro sedi fisiche, molte nuove attività aperte nel settore bancario, stanno eliminando del tutto questa caratteristica costruendo la loro intera identità sul web.

Operazioni bancarie possibili online

Grazie a questo processo di digitalizzazione e innovazione, ormai tutte le banche, sia che abbiano una sede fisica che no, hanno sicuramente una web app in grado di far gestire determinate operazioni ai suoi clienti direttamente dal loro smartphone. Ad esempio, la maggior parte di loro consente agli utenti che scaricano l'app e che hanno un conto presso la loro filiale, di poter effettuare bonifici e riceverne, direttamente dall’ applicazione. Inoltre, grazie alle web app è stato possibile, finalmente, avere a portata di mano l’estratto conto dei propri risparmi in banca.

Ovviamente, insieme a questi sistemi innovativi si stanno sviluppando altrettanti sistemi di sicurezza che consentono agli utenti di effettuare le loro operazioni, eliminando il rischio che loro dati sensibili vengano utilizzati per scopi impropri.

Categoria:
Contatta Linear System