In questo periodo, che segnerà un cambiamento nella nostra storia, le innovazioni tecnologiche sono all’ordine del giorno. Molti sono i cambiamenti e i passi che si stanno facendo verso un rivoluzione digitale volta a migliorare la vita delle persone.
E proprio dal Governo, una delle più rivoluzionarie applicazioni che possono aiutare a monitorare e salvaguardare la salute, punto cardine del 2020: l’App Immuni.
Per prima cosa, bisogna specificare che l’app è stata realizzata soprattutto per un ritorno rapido alla “normalità”. Infatti, quest’app è stata pensata appositamente per combattere l’attuale pandemia, causata da COVID-19. Immuni permette di monitorare i contatti tra le persone, anche quelle che non si conoscono. Se un di queste risulterà positiva al covid-19, attraverso l’app, si può capire, chi ha avuto contatto con la persona risultata positiva. Ciò dovrebbe minimizzare la diffusione.
Ovviamente, non sarà l’app a dirci chi è positivo o no; ma appena si avrà a che fare con un caso di positività saranno le autorità a monitorare gli spostamenti di tal persona e contattare le persone che hanno avuto contatti con questa. Tutto ciò lo si potrà fare solo grazie all’app Immuni.
Immuni ha essenzialmente due funzionalità:
Tracciamento attraverso il Bluetooth. Il tracciamento attraverso il Bluetooth è possibile solo grazie ai segnali Bluetooth tra due smartphone che si trovano in prossimità uno dall’altro. Questo è lo strumento che permette di allertare chi è stato in contatto con una persona risultata positiva. Tutto ciò è possibile senza invadere la privacy e senza raccogliere dati personali.
Diario clinico. L’app chiede di rispondere a un questionario giornaliero sullo stato di salute. Le risposte date consentono di determinare se l’utente potrebbe aver contratto il COVID-19 e quindi risultare positivo. Stabilita una valutazione, L’app Immuni offre i consigli stabiliti dall'Istituto Superiore della Sanità.
Sembra un procedimento semplicissimo, una cosa da nulla, ma non è così. La nostra Società è, ormai, abituata a qualsiasi tipo di app e strumento. Non ci si rende conto che tutto ciò, però, è possibile grazie all’Innovazione Tecnologica e gli enormi passi che questa ha fatto e sta facendo giorno dopo giorno.
Ormai il Digitale, l’Innovazione e la Tecnologia sono alla base della nostra quotidianità ed è così intrinseca che non ci si rende conto dei cambiamenti, dei miglioramenti che ci permettono di fare.