Il Drone e l’Agricoltura di precisione

23 Agosto 2020

Negli ultimi anni il drone ha preso sempre più piede nel mercato, e in diversi settori. Questo strumento altamente tecnologico è utilizzato - solitamente - per le riprese video e scatti/immagini aeree, per la cinematografia, gli eventi e la realizzazione di video istituzionali. Ma le potenzialità di un drone, vanno ben oltre questo, così come l’uso che se ne può fare.

il-drone-e-agricoltura-di-precisione.jpg

Pur essendo ancora un settore di nicchia in Italia, prevede di raggiungere crescite esponenziali e risultati in ascesa. I Droni possono effettuare rilievi fotogrammetrici e monitorare il territorio e le infrastrutture, l’edilizia pubblica e privata. Ma possono anche verificare, ad esempio, il grado di dispersione termica in un edificio, l’accumulo di calore nel sottosuolo e l’efficienza di un impianto fotovoltaico. Uno dei settori in cui l’utilizzo del drone è maggiormente sfruttato è quello dell’agricoltura di precisione. Infatti grazie a dei sensori posizionati nel terreno è possibile valutarne lo stato di salute e decidere quale tecniche di coltivazione usare; inoltre è possibile analizzare lo stato di salute di ogni singola pianta, in modo da poter agire con precisione su ognuna di esse. Utilizzare i droni nell’agricoltura per un azienda vuol dire riduzione dei costi ed aumento dei ricavi. 

Il progetto DroNuts, droni per il monitoraggio dei noccioli sul territorio, ideato e realizzato da Linear System ha come obiettivo quello di fornire al settore corilicolo un servizio di telerilevamento economico ed affidabile. Attraverso l’utilizzo del drone sarà possibile valutare:

  •  lo stato fisiopatologico di ogni singola pianta
  • di classificare individualmente le piante in base alle loro condizioni in seguito a stress idrico e/o attacco da virus/ batteri/ insetti

Tutto questo avviene grazie alla costruzione di un’infrastruttura hardware e software a supporto di tutte le fasi.

Utilizzare, quindi, il monitoraggio costante e standardizzato con drone per le piantagioni di nocciolo, e non solo, permette di razionalizzare le pratiche agronome.

Categoria:
Contatta Linear System