ICT è l’acronimo di “Information and Communication Technologies, quindi il settore ICT è quello che si occupa di tutte le tecnologie che riguardano i vari sistemi di comunicazione e telecomunicazione tra cui i computer, i software che consentono all’utente di scambiare, creare o conservare informazioni, e tutte le tecnologie audio e video a cui i software appartengono.
L’ICT ha avuto un enorme sviluppo a partire dagli anni ’90, per arrivare oggi a ricoprire un ruolo fondamentale nel mondo imprenditoriale.
Quando si parla di consulenza ICT ci si riferisce, a tutte le diramazioni che questo settore comprende. Infatti, parlare di “consulente ICT” non è del tutto corretto, ognuno di questi professionisti è formato su uno dei tasselli del puzzle che compongono il mondo dell’ICT.
Vediamo insieme quali sono le discipline che compongono questa area tematica:
Ovviamente ognuna di queste discipline prevede il consulto di un professionista differente, in grado guidare il cliente in ogni step del suo percorso informatico, dalla progettazione fino al monitoraggio e all’analisi dei risultati ottenuti grazie alla campagna digitale intrapresa.