La norma UNI EN ISO 9001, costituisce un sistema di qualità certificato e riconosciuto a livello mondiale
L’obiettivo è quello di garantire che prodotti e servizi forniti da un’azienda siano conformi ai requisiti della norma stessa. Tali requisiti, fissati dall’ISO (International Organization for Standardization), sono principalmente orientati a definire e perseguire le aspettative implicite ed esplicite del Cliente e la sua soddisfazione rispetto non solo al prodotto finale, ma anche all’intero sistema di gestione del rapporto di lavoro.
10 sono le sezioni in cui si suddivide la struttura di ISO 9001 - 2015, le prime 3 riguardano la parte introduttiva, mentra le altre 7 vengono ritenute principali, perchè contengono al loro interno i requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità.
Andiamo a vedere quali sono le 7 Sezioni Principali:
Sezione 4 > Contesto dell’organizzazione. Questa sezione comprende:
Sezione 5 > Leadership. I requisiti di leadership riguardano l’Alta Direzione e la necessità, che ha questa, di dimostrare l’impegno nei confronti del SGQ garantendo:
Sezione 6 > Pianificazione. L’Alta Direzione deve valutare i rischi e le opportunità del SGQ all’interno dell’organizzazione. Devono, di fatto, essere identificati:
Sezione 7 > Supporto. – La sezione supporto riguarda la gestione di tutte le risorse. Specifica la necessità di controllare:
Sezione 8 > Funzionamento. Questa sezione si occupa della Pianificazione e della Creazione del prodotto o del servizio.
Sezione 9 > Valutazione delle prestazioni. La sezione Valutazione delle Prestazioni, include i requisiti necessari per monitorare il corretto funzionamento del tuo SGQ. Tali requisiti comprendendo:
Sezione 10 > Miglioramento. La sezione Miglioramento, include i requisiti necessari per progredire nel tempo gli SGQ. Ciò include l’adozione di azioni correttive relative ai processi.
Le Aziende che, annualmente, utilizzano questa norma, ISO 9001, con ottimi risultati possono vedere risparmi in termini di costi ed efficienza.
Andiamo. però, ad analizzare concretamente quali vantaggi si possono avere:
Il nostro Sistema di Gestione per la Qualità ha ottenuto la certificazione alla norma ISO 9001:2019, confermando la capacità di Linear System di fornire prodotti e servizi in linea con le aspettative dei nostri clienti.