Certificazione ISO 9001:2015: i Vantaggi per le Aziende

16 Luglio 2020

La norma UNI EN ISO 9001, costituisce un sistema di qualità certificato e riconosciuto a livello mondiale

L’obiettivo è quello di garantire che prodotti e servizi forniti da un’azienda siano conformi ai requisiti della norma stessa. Tali requisiti, fissati dall’ISO (International Organization for Standardization), sono principalmente orientati a definire e perseguire le aspettative implicite ed esplicite del Cliente e la sua soddisfazione rispetto non solo al prodotto finale, ma anche all’intero sistema di gestione del rapporto di lavoro.

10 sono le sezioni in cui si suddivide la struttura di ISO 9001 - 2015,  le prime 3 riguardano la parte introduttiva, mentra le altre 7 vengono ritenute principali, perchè contengono al loro interno i requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità.

 

Andiamo a vedere quali sono le 7 Sezioni Principali:

Sezione 4 > Contesto dell’organizzazione. Questa sezione comprende:

  • Requisiti per identificare i problemi interni ed esterni, identificare le parti interessate e le loro aspettative
  • Definire lo scopo del SGQ (Sistema di Gestione per la Qualità) 
  • Identificare i processi e il modo in cui questi interagiscono.

 

Sezione 5 > Leadership. I requisiti di leadership riguardano l’Alta Direzione e la necessità, che ha questa, di dimostrare l’impegno nei confronti del SGQ garantendo:

  • L’attenzione al cliente; 
  • Assegnare ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione.

 

Sezione 6 > Pianificazione. L’Alta Direzione deve valutare i rischi e le opportunità del SGQ all’interno dell’organizzazione. Devono, di fatto, essere identificati:

  • Gli obiettivi per il miglioramento della qualità
  • I piani per conseguire tali obiettivi.

 

Sezione 7 > Supporto. – La sezione supporto riguarda la gestione di tutte le risorse. Specifica la necessità di controllare: 

  • Risorse Umane
  • Edifici e Infrastrutture
  • Ambiente di Lavoro
  • Risorse per il Monitoraggio 
  • Misurazione 

 

Sezione 8 > Funzionamento. Questa sezione si occupa della Pianificazione e della Creazione del prodotto o del servizio. 

 

Sezione 9 > Valutazione delle prestazioni. La sezione Valutazione delle Prestazioni,  include i requisiti necessari per monitorare il corretto funzionamento del tuo SGQ. Tali requisiti comprendendo:

  •  Il monitoraggio e la misurazione dei processi;
  • La valutazione della soddisfazione del cliente;
  • Gli audit interni;
  • Il riesame del SGQ da parte della Direzione.

 

Sezione 10 > Miglioramento. La sezione Miglioramento, include i requisiti necessari per progredire nel tempo gli SGQ. Ciò include l’adozione di azioni correttive relative ai processi.

Perché la ISO 9001 è un vantaggio per la tua Azienda?

Le Aziende che, annualmente, utilizzano questa norma, ISO 9001, con ottimi risultati possono vedere risparmi in termini di costi ed efficienza.  

Andiamo. però, ad analizzare concretamente quali vantaggi si possono avere: 

 

  • Migliorare la propria immagine e credibilità
  • Migliorare la soddisfazione dei clienti
  • Completa integrazione dei processi
  • Uso di decisioni basate sui fatti
  • Creare una cultura di miglioramento continuo
  • Coinvolgere le persone

Il nostro Sistema di Gestione per la Qualità ha ottenuto la certificazione alla norma ISO 9001:2019, confermando la capacità di Linear System di fornire prodotti e servizi in linea con le aspettative dei nostri clienti.

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