Business Intelligence: un tuffo nell’imprenditoria italiana

28 Settembre 2020

Cosa vuol dire Business Intelligence? Utilizzando questa espressione ci si riferisce ad un processo, accuratamente diviso in tre componenti fondamentali:

  • Processi aziendali volti alla raccolta ed elaborazione delle informazioni strategiche
  • Le tecnologie utilizzate per queste operazioni
  • I risultati ottenuti dall’elaborazione di queste informazioni.

La business intelligence, quindi piò essere applicata ai processi aziendali su tre differenti livelli, veidiamo insieme quali sono.

I tre livelli della business intelligence

  • Processo aziendale: si tratta di tutte quelle tecniche studiate per realizzare dei processi aziendali efficienti e lineari che garantiscano un buon funzionamento degli “ingranaggi” dell’impresa in questione.
  • Tecnologia: come dice la parola stessa, la business intelligence per la tecnologia comprende tutte le tecnologie ed innovazioni di cui un’impresa si può servire per svolgere al meglio tutti i processi precedentemente progettati.
  • Software: la più recente delle applicazioni della business intelligence. Viene applicata all’interno di un organigramma aziendale per realizzare dei software digitali in grado di portare all’automazione determinate dinamiche aziendali agevolando il compito delle risorse e degli imprenditori stessi.

In conclusione, possiamo dire che grazie ai fondamenti della BI, ogni azienda è in grado di portare avanti il suo organigramma in modo efficiente, aumentando i profitti e riducendo gli sforzi delle risorse.

Categoria:
Contatta Linear System