Blockchain: una nuova esperienza innovativa

28 Luglio 2020

Negli ultimi anni si è sentito molto parlare di Bitcoin, ma forse non tutti sanno che il Bitcoin funziona con un tecnologia rivoluzionaria chiamata Blockchain.

In realtà la Blockchain è un concetto un po’ complesso, però sarebbe in grado di risolvere uno dei problemi più difficili nel campo dell’informatica, cioè impedire la duplicazione nel campo dell’informazione. Infatti, i Bitcoin fondamentalmente sono dei numeri e sono assolutamente infalsificabili, proprio perché la Blockchain non prevede che queste informazione possano essere duplicate.

blockchain

Il sistema che viene usato è una tecnica molto complessa che utilizza la crittografia per creare dei blocchi crittografati che vengono concatenati l’uno all’altro. Blockchain, infatti, significa proprio catena di blocchi. Ogni blocco è concatenato a quello successivo e a quello precedente, con delle chiavi crittografiche che non si possono in alcun modo modificare.

La cosa più straordinaria è che la Blockchain è un database, che non è unico, ma distribuito. Questo cosa significa? Significa che di questo registro pubblico distribuito di dati, non ce n’è uno solo su un server, ma ce ne sono migliaia tutti uguali su un’infinità di computer, su centinaia di migliaia di computer in tutto il mondo, che hanno tutti la stessa identica Blockchain.  Ciò vuol dire che per poter modificare la blockchain su un computer, bisogna fare la stessa modifica su tutti gli altri centinaia di migliaia di computer al mondo.Si è tentato innumerevoli volte di modificare la blockchain, ma con risultato negativo.

 

Inoltre, la Blockchain gira su un Software che si basa su una rete P2P (peer to peer), cioè una rete di computer tutti uguali tra di loro. Tutti i computer in cui è installato il software che fa girare la Blockchain hanno un server proprio.

Le transazioni inserite all'interno della Blockchain sono irreversibili.

Il vantaggio? La Blockchain essendo totalmente libera e pubblica, non ha un gestore, non può essere manipolata.

Linear System & Blockchain

Linear System sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche digitali, si occupa da qualche tempo di Blockchain e dell crittografia.

In particolare Linear System realizza esperienze Blockchain (Chain, Corda, Hyperledger) per la dematerializzazione delle ricevute cartacee a favore della ricevuta elettronica. Le esperienze in ambito Kiosk e nello Sviluppo di postazioni self-service "unattended" su piattaforma Android X-86.

Categoria:
Contatta Linear System