Applicazioni informatiche: di cosa stiamo parlando?

21 Settembre 2020

Con il termine applicazione informatica, si parla di tutti quei software informatici in grado di far svolgere ai nostri dispositivi determinate e scelte attività.

Ormai il mondo delle applicazioni informatiche è diventato immenso, ci sono programmi in gradi di fare quasi qualsiasi cosa.

Per intenderci, quando parliamo di applicazione informatica, non includiamo in questa categoria soltanto quelle che più comunemente chiamiamo app e che possiamo scaricare nei play store dei nostri dispositivi Android e Apple store di nostri IPhone anche perché, in questo modo ci limiteremmo a considerare soltanto una delle tante categorie di applicazioni informatiche, quella dedicata ai dispositivi mobili.

Le varie tipologie di applicazioni informatiche

Come già accennato, ci sono diversi tipi di applicazioni, le più conosciute anche per via del nome tecnico con cui vengono identificate sono le app per smartphone.

Se pensate che il mondo delle applicazioni informatiche si fermi qui vi sbagliate di grosso, ad esempio, anche tutti quei software aziendali utili per automatizzare gli organigrammi d’impresa sono delle applicazioni.

In poche parole, tutti i software in grado di far svolgere delle operazioni progettate a dei dispositivi hardware possono essere considerate delle applicazioni a tutti gli effetti.

Categoria:
Contatta Linear System