Android: scopriamo insieme questo sistema operativo

26 Agosto 2020

Android è un sistema operativo pensato per la nuova generazione di dispositivi mobili: gli smartphone. Si tratta di un sistema operativo sviluppato da Google, ma da considerarsi più correttamente una distribuzione di Linux.

Come già accennato, stiamo parlando di un software creato apposta per tutti i dispositivi mobili, ma con il tempo, grazie ai continui aggiornamenti e alle varie sperimentazioni si è evoluto, infatti al momento ci sono molti dispositivi che utilizzano Android come sistema operativo tra cui smart tv, orologi e addirittura degli occhiali.

Un sistema operativo a libera distribuzione

Android viene distribuito tramite la libera licenza Apache 2.0. Questo vuol dire, che questo software, tramite il progetto Android Open Source, distribuisce il suo sistema operativo in modo gratuito ad esclusione di alcune componenti studiate per chi produce dispositivi mobili o Google App.

Nel 2017 il sistema operativo Android è diventato il più diffuso del mondo, prendendo una fetta di mercato pari al 63%. Dopo di lui, come tutti vi aspetterete c'è il sistema operativo IOS che opera su una parte di mercato pari al 34%. al terzo posto troviamo infine Windows, il quale purtroppo dopo l'avvento degli smartphone ha subito un forte calo nella sua distribuzione. Sebbene sia comunque molto utilizzato per quanto riguarda computer e laptop, non ha trovato molto spazio nel mondo dei dispositivi mobili.

Categoria:
Contatta Linear System