Consulenza informatica: perché è importante nel mondo dell’ICT

6 Luglio 2020

Da quando ha preso piede il digitale, si sente sempre di più il termine “consulenza” o “consulente”. In realtà quella del consulente è una figura che esiste da molti anni e in molti altri ambiti, vedi ad esempio il consulente finanziario o il consulente immobiliare.

Con l’evolversi dell’informatica e delle possibilità che si aprono grazie ad internet, è nata l’esigenza di ricevere la consulenza informatica di un professionista del settore prima di lanciarsi ad occhi bendati in un percorso pieno di insidie.

La figura del consulente

Spesso si tende a confondere la figura del consulente con quella del docente, in realtà svolgono due compiti totalmente diversi. Il compito del consulente, infatti non è assolutamente quello di formare il cliente e fargli acquisire le sue conoscenze, ma quello di accompagnarlo durante il suo percorso consigliandogli la strada migliore da percorrere.

Perché la consulenza informatica è fondamentale

Come già accennato, chi decide di intraprendere il sentiero del digitale, deve avere ben chiaro che si tratta i un mondo che offre talmente tanti sbocchi e possibilità, da mandare in confusione anche il miglior imprenditore.

Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad una persona che sappia:

  • Raccogliere il fabbisogno;
  • Individuare gli obiettivi e il budget;
  • Costruire una strategia mirata ad esaudire tutte le esigenze.
Categoria:
Contatta Linear System